Giubileo
Anno del... Ricorreva al termine di sette settimane di anni, ossia ogni cinquantesimo anno. Cominciava il gran giorno delle espiazioni, ed era annunziato col suono delle trombe ricurve del Giubileo. La caratteristica principale di questo avvenimento era ch'esso rimetteva individui, famiglie e comunità nella stessa condizione in cui si trovavano al principio dei 50 anni.
Tutti gli schiavi d'origine ebraica erano liberati, anche quelli le cui orecchie erano state forate in prova de loro volontario servizio; tutti i pegni erano restituiti, e le eredità ch'erano state alienate, quante volte e in qual modo si voglia, tornavano in mano ai primitivi padroni. Una eccezione era quella relativa alle case costruite entro città murate, Le.25:29-31.
|
Jorge Mario Bergoglio – in arte Francesco In questi giorni apre ai “fedeli” la “porta” - per immettere i sedicenti fedeli nel vuoto più assoluto delle tenebri- prima a Roma e poi al carcere di Rebibbia |
La legge relativa a questa solennità si trova in Le.25:8-17, 23-55; 27:16-25; Nu.33:4. "Il giubileo è la corona del sistema sabatico”. I sabati settimanali e mensili assicuravano il riposo ad ognuno spiritualmente; l'anno sabatico provvedeva riposo al suolo; il giubileo recava riposo e restaurazione al corpo politico, talché ognuno poteva riavere l'uguaglianza primitiva stabilita da Giosuè. Non v'erano, quindi, osservanze religiose; solo la tromba sonava la nota allegra della restaurazione. Forse il riposo dell'anno del giubileo si dedicava alla scuola, all'istruzione del popolo, alla lettura della legge ed altre simili occupazioni. Fausset. Si è chiesto se mai un solo anno di giubileo sia stato osservato. Non è fatta menzione speciale di alcuno, ma si trovano allusioni chiarissime a quella istituzione in Is. 61:1, 2; Ez. 7:12, 13; 46:16-18.