chi è in linea

Abbiamo 1191 ospiti e nessun utente online

il papato

II papato a una istituzione italiana. Esso sorse dalle rovine dell'Impero Romano, nel nome di Cristo, occupando il trono dei cesari. Fu un far rivivere l'immagine dell'Impero Romano ereditandone lo spirito. Fu il fantasma dell'Impero Romano ritornato in vita sotto la forma di «cristianesimo». I papi sono stati per la maggior parte italiani.

I metodi del papato: Esso giunse al potere attraverso il prestigio di Roma ed il nome di Cristo, con astute alleanze politiche, mantenendosi al potere per mezzo della forza delle armi e con il sangue.

Redditi papali: Per gran parte della sua storia, il papato ha ottenuto le sue enormi entrate, che gli consentirono di mantenere per molto tempo la più fastosa corte d'Europa, attraverso la vendita delle cariche ecclesiastiche e lo sfrontato traffico delle indulgenze.

Carattere personale dei papi: Alcuni papi furono dei buoni uomini, altri indicibilmente abietti, mentre la maggior parte era presa nella corsa al potere temporale. Dio ha avuto ed ha i suoi santi nella chiesa cattolica, ma la maggior parte lo sono stati al di fuori del Vaticano.

Pretese papali: Nonostante il carattere generale dei papi, i loro metodi e record di sangue del governo papale, questi «Santi Padri» sostengono di essere «vicari di Cristo, infallibili», di «detenere su questa terra il posto dell'Onnipotente Iddio» e che per la salvezza a necessario offrire loro obbedienza.

Il papato e la Bibbia: Ildebrando ordina ai Boemi di non leggere la Bibbia; Innocenzo III proibì al popolo la lettura della Bibbia nella propria lingua; Gregorio IX proibì ai laici il possesso della Bibbia e soppresse le traduzioni. Le traduzioni rinvenute tra gli Albigesi ed i Valdesi venivano bruciate, come anche i loro possessori; Paolo IV proibì il possesso di traduzioni senza consenso dell'Inquisizione. I Gesuiti indussero Clemente XI a condannare la lettura della Bibbia da parte dei laici. Leone XII, Pio VIII, Gregorio XVI e Pio IX, condannarono tutte Ie Società Bibliche. L'influenza papale tiene la Bibbia lontana dalla scuola e nei paesi cattolici la Bibbia a un libro sconosciuto.

Il papato e lo stato: Ildebrando si fece chiamare «gran signore di re e principi» ed Innocenzo III si autodefinì «sovrano supremo del mondo»; Pio IX condannò la separazione tra chiesa e stato ed ordinò a tutti i veri cattolici di obbedire al capo della Chiesa piuttosto che alle autorità civili. Leone XIII sostenne di essere capo di tutti i governanti. All’incoronazione papale viene posta sul capo del papa la corona, con le parole: «Tu sei padre di principi e re, capo del mondo e vicario di Cristo».

II papato e la Chiesa: il papato non è la Chiesa, ma uno strumento politico che s'impadronì del potere di essa, e che assumendosi talune prerogative s'interpose tra Dio e il Suo popolo.

Il papato e la tolleranza: Papa Clemente VIII dichiarò che l'Editto di Nantes, con il quale veniva concessa libertà di coscienza individuale, «è la cosa più abominevole del mondo».

Innocenzo X e i suoi successori condannarono, respinsero, annullarono ed elevarono proteste contro gli articoli sulla tolleranza del Trattato di Westfalia del 1648. Leone XII condannò la libertà religiosa e Pio VIII denunziò la libertà di coscienza. Pio IX condannò espressamente la tolleranza e la libertà religiosa e Leone XIII né approvò il decreto. Per quanto i preti cattolici negli Stati Uniti gridino alla tolleranza, la legge ufficiale, infallibile del sistema cui appartengono a contro di essa. La chiesa cattolica e favorevole alla tolleranza solo dove essa e in minoranza. Il papato ha infatti sempre combattuto ad ogni passo la libertà religiosa.

II papato strumento della Provvidenza? È probabile che nella “Divina Provvidenza” il papato servisse nel Medio Evo a salvare l'Europa Occidentale dal caos e ad unire la civiltà romana e quella germanica. Ma se la chiesa cattolica non fosse mai divenuta una istituzione di stato ed avesse evitata interamente la lotta per il potere temporale, limitandosi esclusivamente alla sua direttiva originale di portare anime a Cristo ed istruirle nelle Sue vie, invece di quegli oscuri secoli avremmo probabilmente avuto il Millennio.

Questa storia del papato e stata scritta come sfondo alla Riforma, nella speranza che possiamo acquistare familiarità con le cause del movimento protestante e le basi storiche della nostra fede. Alcune delle cose qui narrate sembrano incredibili. Sembra inconcepibile che degli uomini abbiano potuto prendere la religione di Cristo per fame uno strumento politico senza scrupoli, al fine di raggiungere il potere mondiale. Ad ogni modo tutte le affermazioni qui fatte possono essere verificate consultando una qualsiasi delle più complete opere di storia della Chiesa.