chi è in linea

Abbiamo 1197 ospiti e nessun utente online

Trinità

Il “dogma” della “trinità” è un termine che appare nella storia del cristianesimo nella prima metà del quarto secolo (ma il primo a concepire che Dio fosse trino fu la mente corrotta di Teofilo di Antiochia), per dispute dottrinali intorno alla Persona e l’Opera di Cristo, è un termine concepito dalla filosofia-pagana. Ora, il Cristiano del terzo millennio, deve vedere il “dogma” come la continua rivelazione di Dio o come la continua erosione della fede?

“Dogma”, deriva dal greco dogmatos, letteralmente significa, “verità” non dimostrata che viene imposta arbitrariamente senza possibilità di essere criticata. Nella teologia cattolica, un “Dogma” è la verità rivelata da Dio, imposta dalla chiesa come fondamento di fede mediante dichiarazione solenne del concilio ecumenico o del pontefice con l'obbligo di credervi.

Leggendo la Bibbia, emerge chiaramente che le diverse opinioni dottrinali, dispute, contrasti, rivalità tra Cristiani sono state affrontate, spiegate e corrette dagli Apostoli (primo tra tutti l’Apostolo Paolo), sul fondamento già posto Cristo Gesù.

La prima comunità Cristiana che si riuniva a Gerusalemme con gli Apostoli era composta da Giudei di razza, frequentavano il tempio e osservavano la Legge ebraica. Alcuni Giudei convertiti al cristianesimo giunti in Galazia, insegnavano ai Cristiani di provenienza Pagana che per essere salvati non bastava la sola fede in Cristo, ma occorreva la circoncisione secondo il rito di Mosè.

La prima controversia dottrinale nella Chiesa di Cristo, la troviamo descritta nella Lettera ai Galati 2:1-10, descritta da Luca in modo errato nel Libro degli Atti al capitolo 15. (Alla rivelazione divina (Paolo) non possiamo accordare lo stesso credo di un racconto storico della volontà umana (Luca).

Il 13 Marzo 2013, viene eletto papa, l’argentino Jorge Mario Bergoglio, sceglie di chiamarsi Francesco I. Le sue credenziali umane sono ottime, dai giornali e dalle televisione di tutto il mondo, viene “celebrato” per giorni, elencando le sue numerose e indiscutibile qualità umane, insomma un papa buono. Il nuovo pontefice nella sua prima uscita pubblica, dichiara di affidare il suo pontificato a Maria, madre di Dio?

Molti evangelici credono al “dogma” della Trinità di Dio, ma non credono al “dogma” di Maria sempre vergine, Maria madre di Dio, ignari che il “dogma” della “Trinità”, come il “dogma” di Maria madre di Dio furono concepite, partorite e imposti dalla stessa sinergia: papa – imperatori pagani nei primi due Concili. Ma già la concezione trinitaria di Dio era già diffusa dall’ideologia-filosofica in Oriente.

Dunque, secondo il concetto cattolico anche gli evangelici sono degli eretici, in quando scelgono di credere nella Trinità di Dio ma non in Maria madre di Dio sempre vergine. Essendo che le due dottrine non hanno un fondamento didattico apostolico, ma si fondano sulla concezione ideologica-filosofica, su quale regola d’interpretazione credono nella Trinità di Dio e non in Maria madre di Dio sempre vergine?   

Il primo Concilio della storia del cristianesimo fu convocato dall’imperatore Costantino I, a Nicea nel 325 d.C., per contrastare l’eresia di Ario che negava la divinità di Cristo (arianesimo). Il secondo concilio fu convocato da un altro imperatore pagano: Teodosio I a Costantinopoli per contrastare l’eresia di Macedonio che, negava la divinità dello Spirito Santo. Il terzo fu quello di Efeso, dove venne formulata la dottrina Maria madre di Dio.